Misurare periodicamente la propria pressione arteriosa è uno dei metodi più efficaci per mantenere sotto controllo il proprio stato di salute; in questo modo si può prevenire o controllare patologie varie come l’ipertensione e ipotensione. 

  

QUANDO EFFETTUARE UN CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA 

Quello della pressione arteriosa è un controllo che andrebbe effettuato periodicamente per monitorare il proprio stato di salute; secondo l’AHA (associazione americana che si occupa della salute del cuore) è consigliabile iniziare a controllarsi fin dai 20 anni di età. 

Inoltre, un controllo della pressione arteriosa è particolarmente raccomandato nei soggetti a rischio, come anziani o soggetti predisposti, per genetica, a malattie cardiovascolari. 

Fattori di rischio sono legatoi anche al fumo, abuso di alcol, dieta scorretta, assenza di attività fisica, diabete ed obesità 

Il momento della giornata migliore per misurare la pressione arteriosa è la mattina, poco dopo essersi alzati o la sera, prima di cenare. Questi, infatti sono i momenti in cui il nostro fisico è meno stressato e, pertanto, restituirà valori più realistici sulla nostra pressione arteriosa effettiva. 

  

QUALI SONO I VALORI DI RIFERIMENTO 

La pressione arteriosa indica con che intensità il sangue scorre nei vasi. Questo valore è influenzato da diversi fattori come la salute del cuore e l’occlusione delle arterie. 

La pressione arteriosa ha dei valori di riferimento che possono essere considerati nella norma ed altri, invece, che possono indicare delle anomalie. La società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), ha disposto sul sito i seguenti valori come punto di riferimento: 

LIVELLO 

PRESSIONE SISTOLICA (mmHg) 

PRESSIONE DIASTOLICA (mmHg) 

BASSA 

<90 

<60 

OTTIMALE 

<120 

<180 

NORMALE 

<130 

<85 

IPERTENSIONE GRADO 1 BORDERLINE 

140-149 

90-94 

IPERTENSIONE GRADO 1 

150-159 

95-99 

IPERTENSIONE GRADO 2 

160-179 

100-109 

GRADO 3(GRAVE) 

≥ 180 

≤110 

  

  

  

  

Presso Farmacia Delle Valli potrai effettuare controlli della pressione arteriosa, grazie al nostro sfigmomanometro automatico ad alta tecnologia, costantemente tarato e revisionato.