Prepariamo il nostro sistema immunitario per prevenire l’influenza stagionale 

A cura del Dott. Fabio Lupia 

L’inizio dell’autunno, dell’attività lavorative e della scuola predispongono il fisico a subire stress sia nel quotidiano che le variazioni di temperatura e stagioni.  

La frequentazione di ambienti chiusi e affollati seppur protetti dalle mascherine espone a delle temperature altalenanti tra caldo e fresco che non fanno certo bene all’organismo.  

Tutto questo ci coglie impreparati soprattutto per quanto riguarda il cambio di stagione colpendo le prime via aeree, causando un blocco alle normali difese immunitarie. Ecco che gli agenti patogeni se ne approfittano e subentra il raffreddore, la tosse, l’otite, tutta una serie di disturbi alle vie aeree. 

Preparazione del sistema immunitario con propoli, echinacea e zinco

Arrivare preparati a questi cambi tramite i nostri consigli, aiuta a prevenire malattie ben più gravi. La propoli, l’echinacea, lo zinco sono solo alcuni prodotti che a livello di difese immunitarie e inibizione della proliferazione patogena una volta raffreddati, consentono una risposta migliore ed un pronto recupero. Iniziare due o tre mesi prima che arrivi l’inverno, significa creare uno scudo protettivo che ci consente di essere più protetti a forme di raffreddamento stagionale.

Soprattutto lo zinco è capace di inibire il patogeno virus sia all’ingresso delle cellula atte a riprodursi, sia l’inibizione nel fuoriuscire dalla cellula ospite dopo che si è riprodotto. Per Quanto riguarda propoli ed echinacea presenti in letteratura scientifica hanno la capacità di aumentare le immunoglobuline IgA , anticorpi presenti nelle prime vie aeree che da il via al raffreddore. 

LE REGOLE BASILARI PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARI 

Per rinforzare le difese immunitarie basta seguire uno stile di vita sano e queste regole di base:  

  • Seguire una dieta corretta e bilanciata, ricca di frutta e verdura, specialmente quelle fresche e di stagione, così da fornire all’organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali.  
  • Praticare una regolare attività fisica, che aiuta a potenziare le difese immunitarie dato che regola e migliora anche la funzione dei neutrofili, che hanno la funzione di catturare e distruggere sostanze estranee, oltre che favorire la circolazione e avere un benefico influsso sull’umore. 
  • Dormire bene e a sufficienza. La mancanza di sonno causa una serie di conseguenze negative a tutto l’organismo. In linea generale, il numero di ore necessarie per permettere al nostro corpo di rigenerarsi e recuperare le energie adoperate durante la giornata sono circa 10 per i bambini e 8 per gli adulti. 
  • Non fumare. Il fumo causa una serie di effetti nocivi sull’organismo ed è responsabile di stati infiammatori che crea un affaticamento del sistema immunitario che, così, non è più in grado di svolgere al meglio il suo compito. 
  • Mantenere sempre l’intestino in ordine, dato che buona parte del sistema immunitario ha sede nel nostro intestino garantire il benessere gastrointestinale equivale anche a rinforzare il sistema immunitario. 
  • Gestire lo stress . Lo stress porta ad un abbassamento delle difese immunitarie. Visto che la vita moderna è inevitabilmente fonte di stress, bisogna dedicarsi a tecniche di rilassamento quali la meditazione e lo yoga.  
  • Quando tutto questo non basta, affidarsi al proprio farmacista e utilizzare dei probiotici: supplementi alimentari formulati per aiutarci ad innalzare le difese immunitarie e potenziare il loro meccanismo di azione. 

 

L’igiene orale

L’igiene orale

L’igiene orale è un aspetto fondamentale per il benessere generale del nostro corpo in quanto previene diverse condizioni sgradevoli.

La salute digestiva

La salute digestiva

La salute digestiva è un aspetto fondamentale del nostro benessere poichè se funziona correttamente, ci sentiamo pieni di energia e vitalità.

Giornata Mondiale della Salute

Giornata Mondiale della Salute

Quando è la Giornata Mondiale della Salute? Oggi Venerdì 7 Aprile è la Giornata Mondiale della Salute, possiamo dunque approfittarne per ricordare a noi stessi quanto è importante prendersi cura della propria salute seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato....

Disturbi del ritmo sonno-veglia

Disturbi del ritmo sonno-veglia

Due volte l’anno ci troviamo a spostare le lancette dell’orologio o un’ora in avanti (ora legale) o un’ora indietro (ora solare) in modo tale da sfruttare al massimo le ore di luce naturale, con potenziale risparmio anche economico. Comuni in questo periodo sono i...

Le allergie

Le allergie

Un’allergia è una risposta immunitaria anomala ed esagerata del sistema immunitario dovuta al contatto, all’inalazione o all’esposizione a sostanze estranee di norma innocue, denominate allergeni.

Per informazioni:

Vuoi farci una domanda o chiedere informazioni, riempi e ti ricontatteremo in breve tempo. Siamo pronti a offrirti l’assistenza di cui hai bisogno.