Il Green pass: cos’è e come ottenerlo

Il green pass noto anche come certificato verde digitale Covid-19 è un documento in formato digitale emesso direttamente dal Ministero della Salute, contenente un QR Code e attestante l’avvenuta vaccinazione.

Perché è importante il green pass?

In Italia da venerdì 6 agosto il green pass sarà obbligatorio e dovremmo portarlo sempre con noi per poter andare al bar o al ristorante, ma anche per andare in palestra, piscina, in discoteca, ai musei e ai concerti soprattutto servirà per viaggiare, per tutti gli spostamenti. È molto probabile che questo pass permetterà un rientro in presenza a scuola a settembre (proprio in queste ore si sta discutendo la vaccinazione obbligatoria per il personale scolastico). Le regioni e province all’interno delle aeree di loro pertinenza potranno prevedere anche altri usi della carta verde.

Ma come si fa ad avere questo documento?

Per ottenerlo occorrerà: aver fatto la vaccinazione anti Covid con uno dei suddetti vaccini: Pfizer e Moderna (due dosi di somministrazione), AstraZeneca (due dosi di somministrazione), Johnson&Johnson (una sola dose di somministrazione).; essere guariti dalla Covid 19 negli ultimi sei mesi, o dopo aver eseguito un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti. La certificazione verde, in tutti questi casi, viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente.

Chi emette il Green pass e dove si scarica?

il Green pass, viene emesso in formato digitale e/o in formato cartaceo, potrà essere visualizzato, scaricato e stampato dal sito del fascicolo sanitario elettronico regionale; dall’app Immuni; o dall’app IO.

Per tutti coloro che hanno difficoltà ad usare questi strumenti digitali, potranno rivolgersi ai medico di famiglia, pediatra o al proprio farmacista di fiducia.

⚕️FarmaciaFacciolà via Ettore Rolli, 19 Roma (Trastevere)

⚕️Farmacia delle Valli viale Val Padana, 75 (Talenti)

Abbronzarsi bene proteggendo la nostra pelle

Abbronzarsi bene proteggendo la nostra pelle

Abbronzatura perfetta e sicura Abbronzarsi bene è una missione: usare la giusta protezione solare adatta al fototipo diverso per ogni tipo di pelle. Ma il compito più arduo è quello di mantenere un colorito sano e ancora abbronzato al rientro dalle vacanze. Ecco...

Per informazioni:

Vuoi farci una domanda o chiedere informazioni, riempi e ti ricontatteremo in breve tempo. Siamo pronti a offrirti l’assistenza di cui hai bisogno.