E’ meglio camminare sulla sabbia asciutta o bagnata?
La camminata sulla sabbia asciutta richiede un maggiore sforzo rispetto alla camminata sul bagnasciuga, in quanto oppone maggiore resistenza al passo. Inoltre, è facile perdere stabilità ed equilibrio con maggior rischio di cadute. Vi consigliamo di camminare sulla spiaggia nelle zone dove la sabbia è bagnata dal mare, per evitare slogature. Una camminata in spiaggia può avere numerosi benefici sulla salute. Camminare sulla sabbia, infatti, favorisce il sistema cardiovascolare, migliora il flusso sanguigno, scatena endorfine e riduce lo stress, regalando un senso di tranquillità ed offrendo un effetto relax. Ci sono però alcune precauzioni da prendere affinché la camminata sulla spiaggia offra il maggior numero di benefici, senza incorrere in fastidiosi incovenienti.
Consigli per passeggiare sul bagnasciuga inclinato
Poiché la superficie della battigia è inclinata, muscoli, tendini e articolazioni si trovano a dover sopportare una postura non corretta in quanto la gamba che si trova verso il mare si piega meno rispetto a quella che si trova dalla parte opposta; il piede che si trova dalla parte della sabbia, poggia più in alto dell’altro ed i fianchi hanno un’abduzione differente causando un movimento asimmetrico che comporta un carico maggiore su una delle due gambe. Vi consigliamo pertanto di cambiare il senso di marcia ogni quarto d’ora, così da alternare il carico tra una gamba e l’altra.
Muovere le braccia e le mani
Quando camminiamo sotto al sole, il caldo provoca gonfiore alle mani. Vi consigliamo di muovere le braccia e le mani mentre camminiamo, facilitando così la circolazione del sangue.
Fate attenzione alle scottature
È molto importante scegliere l’orario ideale per fare una camminata sulla spiaggia. Un consiglio che diamo a grandi e piccoli è di farlo durante le ore della mattina presto oppure durante il tramonto, mai sotto il sole forte delle ore di punta. Eviterete scottature o se avete la pelle molto chiara un’insolazione. È importante indossare un cappellino, occhiali da sole ed utilizzare protezione solare molto alta delle migliori marche quali Rilastil, La Roche Posay, Isdin, MiAmo, Laboratorio della Farmacia, Caudalíe. Lierac. Inoltre, bisogna mantenere il corpo idratato, bevendo acqua durante la camminata sulla spiaggia.
Potrete approfittare delle nostre promozioni per chi ha scelto di andare in vacanza in questo periodo.
Buon proseguimento di vacanza, ci vediamo al vostro rientro in:
FarmaciaFacciolà via Ettore Rolli, 19 Roma (Trastevere)
Farmacia delle Valli viale Val Padana, 75 (Talenti)
Per informazioni:
Vuoi farci una domanda o chiedere informazioni, riempi e ti ricontatteremo in breve tempo. Siamo pronti a offrirti l’assistenza di cui hai bisogno.
Commenti recenti